Obesità
RIDUZIONE DEL VOLUME GASTRICO: OLTRE L’OBESITÀ, PERCHÉ CONSIDERARE QUESTA OPZIONE?
L'idea dell'intervento di riduzione del volume gastrico è spesso associata a persone con un alto indice di massa corporea o a coloro che lottano con l'obesità. Tuttavia, c'è un numero crescente di individui che, nonostante non siano considerati obesi, valutano l'opzione dell'intervento di riduzione del volume gastrico per ragioni diverse.
IL LEGAME TRA ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE GASTROINTESTINALE
Lo sport non è solo un modo per migliorare la forza fisica e il benessere generale, ma ha anche un impatto positivo sulla salute gastrointestinale. L'attività fisica regolare può contribuire a mantenere sano il sistema digestivo e prevenire disturbi e patologie correlate.
PALLONE INTRAGASTRICO: MEGLIO 6 MESI O 1 ANNO?
L’obesità è una patologia che colpisce sempre di più e, secondo le stime dell’OMS, la percentuale di persone in sovrappeso o in condizione di obesità è del 50% per quanto riguarda gli adulti e del 30% per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti del Pianeta.
TERAPIE CHIRURGICHE O ENDOSCOPICHE PER L'OBESITA'
L’obesità è una malattia grave caratterizzata da un accumulo patologico di grasso corporeo. Le sue conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita possono essere molto gravi e spesso è causa dell’insorgere di ulteriori problematiche pericolose come la pressione alta, la sindrome metabolica, l’ictus, le neoplasie, il diabete mellito, le apnee notturne, l’ipercolesterolemia e l’aumento dei trigliceridi, le patologie cardiovascolari, ma non solo.
EFFETTI DELLA SEDENTARIETÀ SULL’APPARATO DIGERENTE
Quando si parla di sedentarietà si intende uno stile di vita caratterizzato da un insieme di abitudini in cui sono scarsamente presenti o del tutto assenti il moto e una sana attività fisica (di qualsiasi genere, non necessariamente sportiva).
In altre parole, ciò si verifica quando il corpo passa la maggior parte del tempo nell’arco della giornata seduto o sdraiato, quindi inattivo.
Percorso Obesità Mater Olbia Hospital
“L'obesità aumenta il rischio di molte patologie determinando anche un rischio di morte prematura. Occorre combatterla agendo su tre fronti: prevenzione, diagnosi e cura”.
IL PALLONCINO INTRAGASTRICO: COS’È E COME FUNZIONA
Bioenterics Intragastric Balloon è il nome, per esteso, del BIB, palloncino intragastrico. Il BIB è un trattamento temporaneo della media obesità.
ENDOSCOPIA BARIATRICA
Prima di cominciare a parlare dei benefici offerti dalla terapia chirurgica dell’obesità è opportuno fare chiarezza su alcuni termini che incontreremo.
TERAPIA CHIRURGICA DELL’OBESITÀ
Prima di cominciare a parlare dei benefici offerti dalla terapia chirurgica dell’obesità è opportuno fare chiarezza su alcuni termini che incontreremo.
Inaugurazione C.I.B.O.
Venerdì 22 novembre si terrà l’inaugurazione di C.I.B.O., il nuovo centro all’avanguardia per il trattamento dell’obesità e delle patologie ad essa correlate.
BMI: COS’È E COME SI CALCOLA
L'indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) è un dato biometrico, ed è il rapporto tra peso e quadrato dell'altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.
L’obesità è pericolosa e non dev'essere sottovalutata
L’obesità è ormai da considerarsi una vera e propria patologia e non esiste organo all’interno del nostro corpo che non rischi di esserne compromesso. L’obesità aumenta infatti notevolmente le possibilità di incorrere in patologie e disagi pericolosi per la propria salute.
IL LEGAME FRA MALNUTRIZIONE ED OBESITÀ
Il legame fra obesità e malnutrizione è ormai comprovato. Nella quotidianità e per la propria salute futura preoccuparsi dell’educazione alimentare, anche per ragioni sociali ed ecologiche, dovrebbe essere di considerazione prioritaria per ognuno.
ATTIVITÀ FISICA: LA CHIAVE PER UNO STILE DI VITA SANO
È stato ampiamente dimostrato quanto l’attività fisica sia una pratica utilissima al benessere fisico ed alla prevenzione di un elenco infinito di problematiche.
L’ALIMENTAZIONE PER UNO STILE DI VITA SANO ED EQUILIBRATO
Per stare bene è fondamentale puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdura, cereali e legumi, ben bilanciata ed equilibrata.